domenica 18 gennaio 2009

"La favola più lunga" di Don Tonino Bello


Oggi voglio condividere con voi un brano molto bello tratto dal libro "Il fuoco delle festa", il brano si rivolge ai giovani ma anche a chi come noi tanto giovane non lo è più perchè è importante anche e soprattutto chi sente sempre giovane e segue i suoi sogni con cuore puro. Ringrazio Don Giorgio per avermi regalato questo libro in occasione del Natale e fatto conoscere meglio la figura di Don Tonino Bello.


Tratto da "Il fuoco della festa" di Don Tonino Bello

"La favola più lunga"
...Sapete perchè vis to dicendo queste cose? Perchè mi piecerebbe moltissimo che anche la vostra vita la impiantaste su moduli che valga la spesa di metter su! Ragazzi, la vita si vive una volta soltanto! Una volta soltanto! La gioventù la vivete adesso: vivetela con vibrazioni enormi! Non abbiate paura di entusiasmarvi. Perchè qualche volta voi avete questa preoccupazione: siccome siete molto edotti dalla riuscita dei grandi o dagli insuccessi dei grandi, allora qualche volta vi precludete la gioia di sognare per non provare la tristezza, un giorno, di vedere quanto lontani sono i sogni che avete cullati nella giovinezza, dalla riuscita che avete avuto nella maturità. Ma questo è sbagliato! Questo è sbagliato! Voi dovete essere capaci di entusiasmarvi già da esso, nonostante tutte le cattiverie.
La gioventù si vive una volta sola, ma potete rimanere con il cuore giovane per tutta la vita. Io ne ho viste tantissime di persone anziane che sanno vivere con una densità emotiva di grande impegno. Vi ricordate i versi di Trilussa intitolati "Favole"?

La favola più corta
è quella che si chiama gioventù
perchè c'era una volta e ora non c'è più.
E la più lunga? E' quella della vita:
la sento raccontar da che sto ar monno
e forse un giorno cascherò dar sonno
prima che sia finita.

Oh, "la favola più corta è quella che si chiama gioventù, perchè c'era una volta e ora non c'è più", ma c'è sempre! Se voi volete, c'è sempre la gioventù, perchè si è giovani non sulla del numero di anni che si è vissuto, ma sulla base del saper coltivare degli ideali per i quali valga la spesa battersi. E la favola più lunga? E' quella della vita. "la sento raccontar da che sto ar monno e forse un giorno cascherò dar sonno prima che finisca". Ma fate in modo che quando questa favola della vita, la più lunga, finirà, voi possiate sentirvi sempre col cuore giovane...
...Allora questo messaggio vorrei trasmetterlo a voi: accendi, Signore, nel nostro cuore, il fuoco...di che? IL FUOCO DELLA FESTA!...

DON TONINO BELLO - (Alessano, 18 marzo 1935 - Molfetta, 20 aprile 1993) è stato vescovo di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi e presidente nazionale della Pax Christi. Ha assicurato presenza critica e propositiva sia nella realtà ecclesiale italiana del secondo novecento sia nella tormentata vita del Paese. Il senso del suo impegno pastorale è ben sinstetizzato nel Salmo 34 prescelto a motto episcopale. "Ascoltino gli ultimi e si rallegrino" Ha pubblicato numerose opere e molte di più ne ha compiute, testimoniando la carità di Cristo. Nel 2007 la Sacra Congregazione per le Cause dei Santi ha concesso il nulla osta per l'avvio del processo di beatificazione e canonizzazione.

Nessun commento: