venerdì 21 agosto 2009

L'Era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri


Fra qualche giorno, il 28 agosto uscirà nelle sale cinematografiche (che ormai avendo un bimbo di 3 anni non so più cosa sono) il terzo episodio della saga "L'era glaciale". Qualche giorno fa, casualmente sul periodico "ok salute" ho letto una recensione particolare con una chiave di lettura del film originale che ci potrà essere utile nel lavoro, nella famiglia e nella vita. Buona lettura e ...buona visione!

tratto da "OK Salute" ( a cura di Vincenzo Maria Mastronardi, psichiatra Univ. di Roma La Sapienza) - Nel terzo capitolo della saga di animazione "L'era Glaciale", il bradipo Sid, la tigre Diego e i mammuth Manny ed Ellie, dopo essere sopravvissuti all'era della glaciazione ed ai cambiamenti seguiti dal disgelo, devono abituarsi alla convivenza con i nuovi ed enormi abitanti della terra, i dinosauri. La pellicola ha un alto potenziale pedagogico, fruibile da grandi e piccini. Comunica in primo luogo il valore dell'amicizia, l'importanza di fare gruppo e la necessità di appoggiarsi agli altri per superare le difficoltà e problemi, senza per questo sentirsi sminuiti. Anzi, è proprio nell'interazione con il gruppo che si rafforza la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. Attraverso la convivenza con i dinosauri, prima circospetta poi sempre più amichevole, lo spettatore impara a non farsi spaventare da chi è diverso da lui e a osservare senza pregiudizi abitudini e stili di vita diversi dai propri.

Trama :Manny ed Ellie aspettano il loro primo bambino, e il possente mammuth è in brodo di giuggiole. Non si accorge, quindi, dell'imbarazzo malinconico di Diego e di Sid che decidono di allontanarsi, non potendo condividere la realtà della famiglia. Il bradipo, nelle sue peregrinazioni, cade in una grotta sotterranea nella quale trova tre uova che, in un impeto di gelosia mascherata da affetto paterno, decide di adottare. Senonché, si rivelano essere uova di
dinosauro tirannosauro, in alcun modo abbandonate dalla madre, la quale, risalita in superficie, le rivendica. Riporta quindi nel proprio mondo sotterraneo i tre bebé e anche Sid, che i piccoli preferiscono alla madre. La grotta sotterranea si rivela essere un mondo nascosto dove i dinosauri si son salvati dalla nota estinzione di massa cretacica. Manny e la gravida Ellie, Diego e i due opossum decidono di entravi per salvare Sid. Scrat trova l'amore ovvero Scattina (Scrattie nell'originale).

Nessun commento: