martedì 27 ottobre 2009

"FISH!" la forza della squadra è nella motivazione


Oggi voglio condividere con voi e suggerirvi, se posso, un libro veramente Speciale che potrà (se noi lo vogliamo) trasformare il nostro modo di vivere la quotidianità sia nel lavoro che nella vita. E' un libro piccolo sia di dimensioni che di spessore, un libro che in una libreria si perde tra i tanti volumi corposi in vendita, ma che sicuramente, in silenzio e discrezione può trasmetterci un messaggio altrettanto importante, prende spunto infatti da una storia vera (come si vede anche nel video) e proprio per questo applicabile nelle nostre realtà. Vi ho incuriosito? Buona lettura allora...

"FISH!" - Una storia straordinaria che ti aiuterà ad amare il lavoro che fai, anche se spesso non puoi fare il lavoro che ami.
Autori: Stephen G Lundin, Harry Paul & John Christensen
Immaginate un ufficio in cui tutti infondono passione ed energia nell'attività che svolgono! Immaginate un ambiente in cui le persone sono autenticamente in sintonia fra loro, con il proprio lavoro e con i clienti. In questa interessante storia una manager è incaricata di trasformare un reparto cronicamente privo di entusiasmo e demotivato in una squadra vincente. Proprio accanto al suo ufficio c'è il Pike Place Fish, un mercato famoso per la gran quantità di gente che lo frequenta, l'atmosfera festosa e un servizio di alta qualità. Applicando le semplici regole apprese dai venditori di Pinke Place, la protagonista di questo libro scopre come consolidare il suo team e riesce a realizzare un sorprendente cambiamento nel suo ufficio. "Fish!" analizza i più incalzanti problemi del mondo del lavoro e offre una saggezza facile da afferrare e semplice da applicare: il marchio d'autenticità del vero classico del business. - Visitate il sito:
www.fishphilosophy.com

Prefazione - di Kenneth Blanchard -Fish! è una storia incredibile, immortalata su pellicola la prima volta da John Christensen, Con la sua casa di produzione - la ChartHouse - ha prodotto un video straordinario del celeberrimo mercato del pesce di Pinke Place a Seattle. L'ho invariabilmente mostrato nei miei seminari per illustrare che cosa succede quando si riescono ad avere dei dipendenti carichi al punto giusto: accendete le polveri del vostro personale! Ebbene, con Stephen Lundin e il mio collega di vecchia data Harry Paul, abbiamo collaborato con John affinchè la storia di Fish! diventasse un libro. Qualunque sia il mezzo per raccontarla, alla fine ne vien fuori una favolosa storia d'amore. Morale della favola: quando scegliamo di amare il lavoro che facciamo, possiamo raggiungere ogni giorno il massimo di felicità, appagamento e soddisfazione". Ma quanto è importante amare il proprio lavoro? lo è, e tantissimo. Soprattutto se consideriamo che le persone trascorrono il 75% del proprio tempo (escludendo il sonno naturalmente) svolgendo compiti che attengono al lavoro: prepararsi per andare a lavorare, mettersi in viaggio verso il lavoro, lavorare, progettare il lavoro e rilassarsi al termine di una giornata di lavoro. Visto che gli dedichiamo una portzione cosi grande della nostra vita, sarà bene che ne traiamo giovamento ed energie. E poi troppe persone considerano ancora il lavoro solo come un mezzo per soddisfare altre esigenze: "finalmente è venerdi" è ancora per molti una filosofia di vita. Quel tran tran può avere fine. Qui e ora. Leggendo FISH! condividendolo con i colleghi, facendo vostri i quattro segreti e le strategie che vi propongono gli autori. La gente ama lavorare in un ambiente divertente e ricco di energie, dove sente di contare. La filosofia di FISH! gioverà anche ai dipendenti, perchè terrà lontano lo stress e darà loro la carica. Credo che sia un libro meraviglioso. La storia VERA del famoso mercato del pesce di Pinke Place è fantastica. Ma non ci si limita a parlare di compravendita di pesci: è una storia d'amore che potrebbe concretizzarsi anche nella vostra azienda.

AMA QUELLO CHE FAI - Oggi va di moda credere che non dovremmo mai accontentarci di fare qualcosa che non ci piaccia. Scrivi poesie! Viaggia per il mondo in barca a vela!Dipingi! Fai qualsiasi cosa ti garbi, e i soldi arriveranno. Nell'intimo siamo persuasi che la vita sia troppo corta per trascorrere le ore di lavoro facendo qualcosa che non coincida con il nostro ideale, e continuiamo a cercare il posto di lavoro perfetto. Se questa ricetta del lavoro ideale ci fa concentrare sul futuro, corriamo il rischio di non cogliere le meraviglie della vita che sono qui davanti a noi, oggi, in questo preciso momento. La verità è che nella realtà ci sono mille cose che impediscono di inseguire il lavoro ideale e perfetto. Molti di noi hanno una famiglia, con le responsabilità che ne conseguono, anche in termini di tenore di vita. Altri non sono ancora riusciti a capire quale sia la loro vocazione. E alcuni di noisono cosi presi dai propblemi personali da non avere letteralmente il tempo o l'energia per guardarsi attorno ed esplorare nuovi campi professionali. FISH! è una parabola, una storia immaginaria sulla scoperta della fonte primigenia dell'ENERGIA, della CREATIVITA', e della PASSIONE che covano in ognuno di noi. Tutti noi possiamo imparare ad amare quello che facciamo, anche se ora come ora non stiamo facendo esattamente quello che ci piacerebbe".
"ESISTE LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE IL MODO IN CUI SVOLGERE IL NOSTRO LAVORO, ANCHE SE NON POSSIAMO SCEGLIERE IL TIPO DI LAVORO"

GUARDA IL VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=TbtsfyrEF_c&feature=PlayList&p=76F555DDE5668536&index=0

Nessun commento: