venerdì 29 gennaio 2010

"Lettere dai Leader" di Henry O.Dormann


Oggi voglio condividere con voi questo libro scoperto un pò per caso, o meglio che mi è stato consigliato con tanto antusiasmo dall'amico Massimo B. Un libro come si legge qui di seguito formato da circa 80 lettere scritte dai maggiori leader del mondo. Un medico potrebbe prescriverlo cosi: "Si consiglia la somministrazione di una lettera al giorno prima di coricarsi"; un pensiero positivo a fine giornata che ci aiuterà sicuramente ad affrontare gli impegni quotidiani con più positività. Vi lascio oltre che alla lettura della presentazione del libro anche alla lettura della lettera scritta da Donald J. Trump.

"Lettere dai leader" di Henry O.Dormann"Tutti i re e le regine, i presidenti, i premi Nobel, i CEO e leader mondiali hanno una cosa in comune: vogliono che ciò che sono riusciti a fare possa essere utile e venga tramandato..." - Quale metodo migliore, per raccontare il proprio vissuto e perpetuare le proprie idee, che scrivere una lettera aperta alle generazioni future? Forte della sua esperienza - e dei contatti personali di altissimo livello - come fondatore e direttore della rivista "Leaders", l'autore ha raccolto circa 80 lettere scritte da alcune delle personalità più importanti del mondo nei campi più svariati (business, sport, politica, religione) e le ha organizzate per temi di attualità: dall'ottimismo nell'affrontare le sfide, alla necessità di una buona preparazione, dal rapporto tra passione e soddisfazione nel lavoro, all'importanza dei mentori, fino all'essenza del vero successo. Ciascuna lettera è preceduta da una nota biografica del mittente, in cui vengono descritti brevemente la sua carriera, il ruolo che ricopre e gli insegnamenti fondamentali che si possono trarre dalla sua attività. Come mette in evidenza Dormann nell'introduzione, "i leader in queste pagine hanno vissuto e ora offrono la loro esperienza come un tesoro a chi è ambizioso e ha la mente aperta, in definitiva a chi vuole essere qualcuno nella vita".

Henry O.Dormann - ha fondato e dirige la rivista "Leaders", pubblicazione unica nel suo genere con circolazione limitata alle élite politiche, economiche e sociali del mondo. E' stato fondatore e primo direttore esecutivo del Center for Study of Presidency, un'organizzazione che analizza l'operato dei presidenti degli Stati Uniti. Partecipa frequentemente a programmi televisivi sui temi della leadership.

Donald J. Trump - IL MONDO E' GRANDE
Il miglior consiglio che mi sento di dare ai giovani che iniziano la propria carriera è avere una consapevolezza globale. Ciò richiede l'impegno quotidiano di tenersi aggiornati sugli eventi mondiali, cosi come quelli nazionali e locali. Dovete sapere che cosa sta succedendo nel mondo per essere un abitante del mondo di successo. Mio padre diceva sempre: "Cerca di sapere tutto ciò che puoi riguardo a ciò che fai". E ho seguito il suo consiglio. Essere leader significa essere preparati. Questo significa anche essere pronti a non arrendersi mai. Perseguire con tenacia i propri obiettivi è assolutamente fondamentale. E' difficile che un grande successo si ottenga facilmente. Perfino oggi affronto quotidianamente i problemi, ma rimango positivo, disciplinato e concentrato. Affrontate ogni giorno in questo modo ed è probabile che avrete successo. Le avversità sono molto spesso un'opportunità mascherata. Sono entrato nel Guinness dei primati per la più grande operazione di ristrutturazione finanziaria della storia. Nei primi anni Novanta avevo debiti per miliardi di dollari e molti credevano che fossi finito. Anche i giornali preannunciavano il mio fallimento. La differenza è che io non ho mai credutonemmeno per un secondo di essere finito, qualunque cosa la gente pensasse. Ho rifiutato semplicemente di arrendermi alle circostanze negative e ho continuato a lavorare. In breve, ho rifiutato di arrendermi. Ora ho molto più successo di quanto abbia mai avuto prima. Il mondo è grande. Pensate di conseguenza, preparatevi e non arrendetevi mai. E' un'ottima formula per il successo. Lavorate sodo e buona fortuna!

Nessun commento: