mercoledì 24 febbraio 2010

Dietro gli Archi


Nel mio blog non potevo non menzionare l'azienda che mi da e che mi ha dato tanto sia in termini di crescita e formazione professionale che soprattutto umana. Spesso però, come ho già scritto su altri post, superficialmente si giudica un'azienda e le persone che vi lavorano in base al "logo aziendale" soprattutto quando l'azienda in questione è una multinazionale come McDonald's. In questo post però non voglio parlare di globalizzazione, cosa è buono e cosa non lo è (i gusti sono gusti). Voglio "parlare" di uomini e donne che vi lavorano, di uomini e donne che vi hanno lavorato con dedizione fin dai primi anni, con umiltà e con una visione, senza riflettori puntati. Per primo cito il fondatore Ray Kroc che con la sua visione ha trasformato il fast food dei fratelli McDonald nell'azienda McDoanld's in tutto il mondo; Ed Toman che inventò (e non brevettò) numerosi utensili ed attrezzature che si usano ancora oggi sia in McDonald's che nelle altre maggiori catene di ristorazione del mondo, Fred Turner diventato presidente di McDonald's che aveva iniziato come addetto alla griglia al primo ristorante di Des Plaines, June Martino assunta come segretaria di Ray Kroc che si rivelò un elemento importantissimo per lo sviluppo dell'azienda; Harry Sonnerbon che trasformò McDonald's da un'azienda di hamburger ad un'azienda immobiliare, e molti altri. Un ricordo ed un ringraziamento a tutte le persone che incontro ed ho incontrato nel cammino in questa azienda.
Su McDonald's è stato scritto molto: libri, pubblicazioni, articoli di giornali, film e documentari, ritengo però che la pubblicazione che risalta di più lo spirito indicato qui sopra lo si possa assaporare leggendo il libro "DIETRO GLI ARCHI" di John F.Love. Ho letto questo libro nel 1998 dopo qualche mese che mi cimentavo con hamburger e bigmac, per me è stata una rivelazione su cosa stavo facendo ed in quale azienda lo stavo facendo; ritengo però che possa essere utile la lettura a chi voglia conoscere meglio la storia e i segreti di questa azienda...
nota introduttiva: McDonald's rappresenta la storia del successo di un business tutto americano, che ha saputo moltiplicarsi in ogni Paese del mondo, di una società che ha dimostrato il valore del duro lavoro e del continuo tentativo di realizzare un'intuizione al di là di qualsiasi errore. In "Dietro gli archi" lo scrittore John F.Love racconta l'incredibile vicenda degli uomini e delle strategie, la forza innovativa e l'ingegno che hanno trasformato un semplice chiosco di hamburger in una società multimiliardaria. Una realtà che è stata capace di influenzare prima la cultura americana, poi quella del mondo intero.
"Trasformate la paura in fede, ed erediterete la libertà del futuro. Se ci credete, se ci credete veramente sarà impossibile fallire. Non sto parlando di soldi, ma dell'orgoglio di completare un'opera"
(Ray Kroc)

Nessun commento: