domenica 22 gennaio 2012

il 2012 secondo Virgilio Degiovanni


Oggi voglio condividere con voi questo editoriale che mi ha molto colpito e che si addice molto al periodo che io ed alcuni di voi sta vivendo. Seguo Millionaire e Degiovanni ormai da tanti anni e per me è continuamente fonte di ispirazione e riflessione sul mondo imprenditoriale, del lavoro ed in particolare del franchising, formula alla quale credo molto se fatta in modo serio e professionale (purtroppo sul mercato vediamo tanti franchisor improvvisati). Nella sua vita Degiovanni ha vissuto tanti alti e bassi. Alcune avventure sono state fortunate ed altre meno, ma lui ha sempre avuto il coraggio e la determinazione per ripartire, perchè "non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza per rialzarsi" e Degiovanni ha saputo rialzarsi sia professionalmente che personalmente. Grazie Virgilio e buon 2012 a te!

tratto dall'editoriale di "Millionaire" gennaio 2012

"Forza, coraggio, si riparte! Non c'è tempo da perdere, non ci sono più lacrime da versare, ed è del tutto inutile attardarsi a recriminare sulle cose che non vanno. Pensiamo in primis a noi stessi! Lo dico proprio così, nel modo più sfrontato, ben sapendo di apparire egoista o menefreghista. Ma non ho tempo per inutili scuse...il tempo mi serve per lavorare. Ovvero per mettere in pratica questa parola che per molti sta diventando sconosciuta, anche se no se ne rendono conto. Negli ultimi 10 anni è proprio il lavoro vero, forte, intenso, costante che è venuto a mancare. Non volendo ammettere che oggi una persona lavora meno ore di prima , e anche con meno impegno, per non parlare dell'assoluto minor entusiasmo, volontà, voglia reale di "fare". Il mondo, ai miei occhi, oggi "vivacchia". Certo, molti tra gli autonomi (e quindi non dipendenti da una sola azienda) hanno diverse attività. Ma già qui sbagliano, come ho sempre detto. Meglio fare una cosa ma farla bene, anzichè diverse...fatte tutte quante male o comunque non al massimo di se stessi. E' vero, mancano i soldi, ed è un problema per tutti. Ma, permettetemi, per voi che leggete "Millionaire", quando mai ci sono stati i soldi piovuti dal cielo o dalle banche? Per me mai. I soldi, la gente come noi, se li deve "faticare", ovvero se li deve guadagnare col puro frutto del proprio lavoro...Siamo persone un pò speciali, che vedono il mondo in positivo e che sanno di poterlo risollevare solo con l'aiuto delle proprie braccia. E allora, rimbocchiamoci le maniche. Buon 2012" (Virgilio Degiovanni)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Meglio fare una cosa ma farla bene, anzichè diverse...fatte tutte quante male o comunque non al massimo di se stessi."
Cercherò di farne tesoro.
Gian

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per le belle parole, Dante. E spero il tuo pubblico gradisca mio intervento che certo ho scritto 'da dentro' quanto mai..! :-)))
In bocca al lupo!

Ps se gradisci, ascoltami su www.facebook.com/millionairepeople