martedì 27 marzo 2012

5x1000 a Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald


5x1000 a Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald. UN GESTO GRANDE COME UNA CASA.

Le tasse si devono pagare! E' un obbligo, ma è anche un dovere di ogni cittadino "onesto". Ma cosa sono ed a cosa servono le tasse? Le tasse, dovrebbero essere un tributo del cittadino, destinato allo Stato per garantire servizi amministrativi e di pubblica utilità...
Il "condizionale" non è usato a caso in quanto sappiamo benissimo, purtroppo, quanto denaro pubblico viene sperperato e sprecato in mille modi.
Fortunatamente, l'Italia del sociale, si regge in gran parte grazie ad Associazioni di volontariato, Fondazioni varie, ecc. Tutte si reggono grazie alle donazioni che ricevono. Una di queste forme di donazione è il 5x1000.
Ma cos'è? Con il termine 5x1000 (cinque per mille) viene definito il meccanismo in virtù del quale il cittadino-contribuente può teoricamente vincolare il 5x1000 della propria IRPEF al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (non profit, ricerca scientifica e sanitaria) (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU').

La Fondazione che voglio segnalare e della quale seguo e sostengo i progetti da diversi anni si chiama "Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald" (www.fondazioneronald.it)

Cos'è e cosa fa questa Fondazione? - Da oltre 11 anni in Italia – e da ben 37 anni nel mondo - Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald offre aiuto ai bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore. La Fondazione supporta i bambini ospedalizzati e le loro famiglie attraverso 4 Case Ronald, 2 a Roma, 1 a Brescia e 1 a San Giovanni Rotondo, e 1 Family Room a Bologna. Inoltre quest’anno sarà aperta una nuova Casa Ronald a Firenze e una Family Room ad Alessandria. Le Case Ronald sono ville o piccole palazzine situate nelle immediate vicinanze di un ospedale mentre la Family Room è un'area all'interno del padiglione pediatrico dell’ospedale. Le Case Ronald e la Family Room sorgono quindi in collegamento con i principali centri italiani di eccellenza pediatrica. Sono alloggi gestiti da Fondazione, in cui sono ospitate le famiglie dei bambini malati, ricreando un ambiente di “Casa lontano da casa” funzionale al loro benessere. Sono strutture completamente arredate e dotate di ogni servizio per offrire massimo relax e conforto. Facilitano la vicinanza dei genitori ai bambini impegnati nelle cure ospedaliere. Permettono la condivisione della sofferenza e della speranza tra le famiglie ospiti che vivono le stesse difficoltà.

Il diritto dei bambini in ospedale di avere accanto a sé in ogni momento i genitori o un loro sostituto è sancito dalla Carta Europea dei Diritti dei Bambini in ospedale.

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia crede fermamente che una famiglia serena sia parte integrante della cura, per questo si impegna a offrire tutta l’assistenza umana e psicologica necessaria per affrontare con serenità i vari momenti delicati della malattia e della cura. Infatti, molti degli ospiti delle Case Ronald riportano quanto sia per loro importante poter respirare un po’ di normalità in mezzo a tante difficoltà. Nel 2011 abbiamo in Italia sono state accolte 5.800 persone, quest’anno diventeranno oltre 7.000 grazie alle nuove aperture. Questo ambizioso obiettivo sarà raggiungibile grazie anche a iniziative come questa, e a tutte le persone che come voi offrono il loro prezioso contributo. Questo vostro gesto è per la Fondazione un grande segno di riconoscimento per l’impegno sociale che porta avanti e che intende rafforzare sempre di più, perché crede fortemente che tutti i bambini abbiano bisogno di un luogo sicuro e protetto che permetta loro di stare insieme alla propria famiglia.

Come destinare il 5x1000 a Fondazione Ronald? - Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione). È consentita una sola scelta di destinazione. Oltre alla firma, il contribuente può indicare il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille. I codici fiscali dei soggetti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille (Legge 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro.

Il codice fiscale da inserire per la Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia: 97234130157.

IL TUO AIUTO PER REGALARE UN SORRISO. Perchè la cura migliore per un bambino è stare con mamma e papà.

IL TUO AIUTO PER REGALARE UN SORRISO. Perchè la cura migliore per un bambino è stare con mamma e papà.

IL TUO AIUTO PER REGALARE UN SORRISO. Perchè la cura migliore per un bambino è stare con mamma e papà.

Grazie ancora del vostro aiuto per regalare dei sorrisi. Perché la cura migliore per un bambino è stare con mamma e papà.

Nessun commento: