mercoledì 7 marzo 2012

Perchè "IL FARO" su Facebook?


Da sempre mi piace condividere pensieri e riflessioni con amici, colleghi o semplicemente con chi incontro quotidianamente. Mi piace farlo di persona guardando le persone negli occhi, ma non sempre purtroppo è possibile.
Nel 2001, con l'acquisto del mio primo portatile, ho scoperto il mondo di internet e delle e-mail. Da allora ho continuato a condividere pensieri e riflessioni attraverso questo nuovo strumento che mi ha dato (e mi da) la possibilità di raggiungere anche persone che a causa della distanza non raggiungerei e creare con esse un rapporto basato sul confronto.
Seguendo il consiglio di due Amici, Marianna e Nicola, nel maggio del 2008 ho aperto questo diario virtuale, il blog "IL FARO" che mi ha dato la possibilità di allargare le mie riflessioni e quindi di scrivere liberamente, senza freni quello che più mi colpisce o semplicemente quello che mi piace e voglio condividere.
Si sa, però, che è più facile leggere piuttosto che scrivere e commentare quanto proposto. Qualcuno per mancanza di tempo, qualcuno perchè ha paura di essere giudicato per ciò che scrive (anch'io facevo parte di questa categoria in quanto non mi ritenevo "all'altezza" ma poi fortunatamente ho superato questo mio blocco mentale), altri perchè comunque trovano difficoltoso commentare sul blog, in quanto spesse volte bisogna registrarsi.
Da qualche anno assistiamo (e spesso ne facciamo parte) allo sviluppo dei social network (io per esempio seguo Linkedin e Facebook) che nel mio caso sono dei "facilitatori", aiutano cioè a condividere e diffondere in modo semplice e diretto quanto scrivo sul blog. Attraverso dei link si può accedere ovunque, entrando in contatto con persone nel mondo che non si conoscono, e che forse non conosceranno mai. Per esempio tra le persone che seguono questo blog tantissime non le conosco personalmente, ma seguendomi nelle mie riflessioni hanno imparato a conoscermi ed io oggi li considero degli "amici", nel senso che li sento vicini nonostante le distanze che ci dividono.
Da qualche giorno "IL FARO" è anche su Facebook con una pagina dedicata, basta cliccare "MI PIACE" per farne parte.
Grazie a chi attraverso i numerosi feedback rende ancora più piacevole e stimolante questa mia passione.

Per accedere a "IL FARO" su Facebook: CLICCA QUI

Nessun commento: