sabato 14 aprile 2012

Winter il delfino


"WINTER IL DELFINO", un film che ho visto qualche mese fa e subito è entrato nel mio cuore e in quello di tutta la mia famiglia.
Un film, tratto da una storia vera, che lascia spazio a diverse riflessioni. Riflessioni che ho avuto il piacere di condividere con diverse persone ed in particolare con l'amico Floriano Di Francesco, responsabile di laboratorio presso "Ortopedia Prodiesan" di Pescara.
Il delfino, nel film e nella vita reale, si comporta come un comune umano, ed attraversa 3 fasi:
1) subito dopo l'incidente che lo ha portato sulle rive della Florida intrappolato ad trappola per pesci, si abbatte, si lascia quasi morire perchè non vede più un futuro;
2) successivamente, grazie all'aiuto di persone le sono vicine si riprende, si fa curare e si adatta al suo "nuovo corpo" dopo aver subito l'amputazione della coda, un adattamento che però la fa "sopravvivere", infatti senza coda la sua vita è compromessa;
3) la terza fase è quella della "nuova vita", quando grazie ad una nuova speciale protesi torna a nuotare nel modo naturale e riprende la sua vitalità. Vitalità che potrà continuare ad esprimere solo in vasca e non in mare aperto.
Il delfino "Winter" diventa esempio da seguire ed imitare, fonte di ispirazione e forza per molte persone che si trovano a vivere nella "diversità", visitato ancora oggi presso "Clearwater Marine Aquarium" da migliaia di persone.
Strana e sorprendente la natura: l'uomo cerca in tutti i modi di distruggerla e lei, attraverso tanti animali ed in questo caso il "delfino Winter" dona a tutti gli uomini un grande insegnamento sul Valore della Vita.

SE VUOI VEDERE IL VERO WINTER ATTRAVERSO LE WEBCAM (clicca qui) E VAI NELLA SEZIONE "WINTER WEBCAM"

tratto da: WIKIPEDIA

L'incredibile storia di Winter il delfino (Dolphin Tale) è un film del 2011 diretto da Charles Martin Smith, basato sulla storia del delfino Winter. Il film è ispirato alla vera e straordinaria storia di Winter, una femmina di delfino che è stata salvata nel dicembre 2005 al largo delle coste della Florida e presa in affidamento dalla "Clearwater Marine Aquarium". Dopo essersi aggrovigliata ad una corda legata ad una trappola per granchi, ha perso la sua coda, la quale le è stata sostituita con una particolare protesi. La storia di Winter è stata scelta dai produttori perché fonte di ispirazione per migliaia di persone che si trovano ad affrontare un handicap, e che tutt'oggi visitano quotidianamente il delfino al Clearwater Marine Aquarium.[1]. Sawyer è in bicicletta lungo la spiaggia, quando un pescatore, chiede aiuto dopo aver trovato un delfino ferito intrappolato in una trappola per granchi. Il delfino viene trasportata e curata al Marine Hospital. Hazel dà al delfino il nome Winter. A Sawyer viene data la possibità di vedere Winter anche se all'inizio il padre di hazel non era d'accordo, succesivamente ha notato che Winter alla vista di Sawyer è molto contenta, e quindi gli dà il permesso di vederla. Sawyer, andava a visitare winter tutti i giorni saltando la scuola estiva La madre del ragazzo era molto arrabbiata ma quando ha visto la forte amicizia fra Sawyer e Winter ha migliorato l'umore del ragazzo perché era stato lasciato dal papà. Purtroppo, la coda di Winter sanguinava molto e quindi viene amputata. Winter impara a nuotare senza coda, da una radiografia, il delfino nuota ma in un modo non coretto dannegiando la sua spina dorsale, quindi rischiava di morire Sawyer fa visita a kyle suo cugino che si trovava in ospedale perché aveva perso una gamba durante una battaglia , dove incontra il dottor Cameron McCarthy, il quale costruisce protesi. Sawyer pensa che una protesi possa essere la soluzione migliore per Winter e chiede al Dott. McCarthy di provarci, e accetta Il Dott. McCarthy costruisce un modello di coda ma Winter si rifiuta andando a sbattere contro il muro della piscina. Poco dopo l'ospedale viene danneggiato da un uragano e non ci sono più fondi per la protesi di winter ma per fortuna una madre che aveva la figlia senza una gamba fu colpita dalla storia di winter decise di andare a vederlo, Sawyer vedendo esse colpite da winter ebbe un ideea e convince una sua amica della televisione di annunciare 'l'evento per raccogliere fondi per la coda di winter 'l'evento ebbe un sucesso e così riuscirono a raccogliere i fondi per la nuova coda di winter. così Winter non rifiuta la coda, di guaina gelatinosa . Alla fine, il delfino accetta la coda nuova e furono tutti molto contenti soprattutto il suo migliore amico saweyr e hazel e diventarono come una vera famiglia

Differenze tra il film e la realtà

  • Nel film, Winter viene trovato arenato su una spiaggia vicino al Clearwater, da un pescatore seduto sulla riva (e viene salvato con l'aiuto di Sawyer). Nella realtà, Winter è stato trovato nella laguna Mosquito (sul lato opposto dello Stato), non su una spiaggia, da un pescatore nella laguna, e nessun bambino è stato coinvolto.
  • Nel film il processo di sviluppo della coda di Winter viene svolto nell'arco di poche settimane dal medico del Dipartimento locale dei Veterani durante la sua vacanza. Nella realtà, il processo di sviluppo della coda adatta è stato svolto in ben più di un anno da Kevin Carroll e un team di esperti di protesi e ortesi.
  • Nel film il Clearwater Marine Hospital (già alle prese con questioni finanziarie) viene gravemente danneggiato da un uragano, questo solo per fare in modo di essere drammaticamente salvato dal "Save Winter Day". Nella realtà, il Clearwater Marine Aquarium non ha mai avuto nessun problema finanziario, sia prima che dopo l'arrivo di Winter.

2 commenti:

Dante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Non c'è dubbio che il film offra un'occasione per riflettere sul valore della vita e non solo quella animale.
Si va diffondendo sempre di più la mentalità dell'uomo "perfetto".
Mi riferisco, per esempio, all'uso massiccio della diagnosi prenatale mirato ad eliminare, mediante l'anborto, i feti che potrebbero avere dei "difetti".
Un pratica sempre più diffusa anche nelle strutture sanitarie italiane.
Questa mentalità ultimamente si spinge anche oltre, ne è un esempio l'articolo pubblicato poche settimane fa (link) da una rivista scientifica mensile specializzata, The Journal of medical ethics.
L’articolo dal titolo “After-birth abortion: why should the baby live?” pubblicato dai "bioeticisti" Francesca Minerva e Alberto Giubilini ha suscitato forti polemiche pee una tesi agghiacciante: alle stesse condizioni per cui si uccide il feto nel grembo della madre dovrebbe essere permessa anche la soppressione dei bambini appena nati.
Quali? Ovviamente quelli "difettosi", i down per esempio.
Va sottolineato che non si tratta di posizioni isolate.
Tutto questo, caro Dante, ci riporta indietro nel tempo..... leggi attentamente questa citazione:
"Si garantisca una morte pietosa ai pazienti considerati incurabili secondo il miglior giudizio umano". (Adolf Hitler)
E' il passo più significativo di una lettera scritta nel 1939 dal Fuhrer al suo medico personale Karl Brandt, nella quale Hitler incaricava Brandt di reclutare medici di provata fede nazista disposti a realizzare il famigerato Piano T4. Un progetto che avrebbe portato alla eliminazione di 70.000 tedeschi di "pura razza ariana", colpevoli solo di essere malati, inutili, dementi, mutilati della Grande guerra. Per loro furono inaugurate le mostruose camere a gas che verranno utilizzate in seguito su larga scala contro gli ebrei.....
Mi chiedo e ti chiedo: forse l'eliminazione degli "imperfetti" era sbagliata solo quando venica attuata dal nazional-socialismo?
Forse Hitler aveva ragione?
Per qualcuno sembrerebbe di si.
Il delfino del film ha avuto la fortuna di trovare persone che avevano capito che una vita, anche se difettosa, ha un grande valore.
Perchè non dovrebbe valere anche per l'uomo?
Ben vengano, allora, i film che ci aiutano a riflettere su questo .... se non vogliamo rischiare di diventare come i nazional-socialisti.
Ciao, Gian.