domenica 21 ottobre 2012

"Il Delfino" di Sergio Bambarén

Rileggere un libro a distanza di anni, è un'esperienza bellissima che ci arricchisce ulteriormente. Come ho scritto anche altre volte, quando posso la faccio volentieri. Pensandoci bene il termine "rileggere" non è esatto, meglio usare il termine "leggere nuovamente" perchè l'esperienza vissuta, è da considerarsi una nuova esperienza di lettura. Questo libro, "Il Delfino" scritto da uno dei miei autori preferiti, Sergio Bambarén, l'ho letto circa 12 anni fa quasi per caso. Ne sono rimasto da subito affascinato, dallo stile ma soprattutto dall'ispirazione che ne ho tratto. Un autore che con i suoi libri mi ha accompagnato e che mi accompagna nella vita. Leggerlo nuovamente, 12 anni dopo, alla soglia dei miei 40 anni, mi ha fatto capire diverse cose: che il sognatore che è in me c'è ancora e che la vita va vissuta ogni giorno senza aver paura di affrontare nuove esperienze e nuove sfide, e che queste esperienze dobbiamo condividerle con le persone che ci sono vicine (se vogliono).
Quando ho letto questo libro, internet non era cosi sviluppata e non avevo nemmeno questo mio blog, ecco perchè oggi, a distanza di tanti anni ve lo "propongo nuovamente" perchè il messaggio è sempre attuale per tutti..."...il delfino Daniel Dolphin era un sognatore, convinto che nella vita ci fosse qualcosa oltre a pescare e dormire, e così aveva deciso di dedicare tutte le sue energie alla scoperta del vero obiettivo della sua esistenza, un'avventura che doveva necessariamente passare attraverso il cavalcare le onde e l'ascolto della saggezza del mare".

"Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada... (S.Bambarén)". Buona lettura e buona vita :)

"IL DELFINO - I sentieri del sogno portano alla verità" - Nelle acque blu dell'oceano un branco di delfini si prepara alla pesca quotidiana. Uno di loro si allontana per giocare con le onde della barriera corallina. E' Daniel Dolphin, il grande sognatore. "Sei un perdigiorno", gli rinfacciano i suoi compagni. "Sei un sognatore" lo incoraggia il mare. Tuffo dopo tuffo, Daniel Alexander Dolphin impara ad ascoltare quella voce che solo lui sente e quando arriva il momento, il suo momento, non ha dubbi. Qualcosa al di là della barriera corallina - il limite delle acque sicure per tutti i delfini del suo atollo - lo attende invitandolo al salto che cambierà per sempre la sua vita. Preso il largo con slancio, scoprirà cose che non si vedono con gli occhi, ma con il cuore. Quale sorpresa quando scopre di non essere solo! Creature sconosciute, messaggere di subline saggezza, lo guideranno all'appuntamento con l'onda perfetta. Dall'autore-rivelazione australiano una storia di coraggio, solidarietà e speranza, una perla strappata ai segreti del mare, un dono che lo scrittore intende fare a coloro che sanno esplorare con il cuore la magia che si cela dietro l'apparenza delle cose. Lasciamoci dunque trasportare in questo viaggio d'iniziazione seguendo i sentieri del sogno che portano alla verità.

"La maggior parte di noi non è preparata ad affrontare i fallimenti ed è per questo che non siamo capaci di compiere il nostro destino. E' facile sfidare quel che non comporta alcun rischio" (Sergio Bambarén)


Nessun commento: