lunedì 21 gennaio 2013

Il Piccolo Principe e il Re

La sera, quando posso leggo ai miei bimbi prima di andare a dormire un libro o un racconto. In questi giorni sto leggendo (e rileggendo per me) "Il Piccolo Principe". Un libro apparentemente molto semplice ma che racchiude grandi verità. Forse siamo noi grandi che complichiamo sempre le cose... Come ama dire il Piccolo Principe. Di seguito condivido con voi questo breve racconto che può tranquillamente essere riportato in chiave lavorativa, una piccola lezione di leadership. Buona lettura.

"...E sentendosi un pò triste al pensiero del suo piccolo pianeta abbandonato, si azzardò a sollecitare una grazia dal Re: "Vorrei tanto vedere un tramonto...Fatemi questo piacere...Ordinate al sole di tramontare..."
"Se ordinassi a un generale di volare da un fiore all'altro come una farfalla, o di scrivere una tragedia, o di trasformarsi in un uccello marino; e se il generale non eseguisse l'ordine ricevuto, chi avrebbe torto, lui o io?"
"L'avreste voi", disse con fermezza il piccolo principe.
"Esatto. Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare" continuò il Re. "L'autorità riposa, prima di tutto, sulla ragione. Se tu ordini al tuo popolo di andare a gettarsi in mare, farà la rivoluzione. Ho il diritto di esigere l'ubbidienza perchè i miei ordini sono ragionevoli".
"E allora il mio tramonto?", gli ricordò il piccolo principe che non si dimenticava mai di una domanda una volta che l'aveva fatta.
"L'avrai il tuo tramonto, lo esigerò, ma nella mia sapienza di governo, aspetterò che le condizioni siano favorevoli"... (Il Piccolo Principe)

Nessun commento: