martedì 9 settembre 2014

"L'eco del deserto" di Sergio Bambarén

Alcune volte, nella nostra vita, ci troviamo a vivere esperienze eccezionali che non raccontiamo a nessuno. Esperienze così forti e personali che non troviamo le parole per raccontarle, oppure pensiamo che le parole non sono in grado di spiegare pienamente ed in modo esaustivo l'esperienza vissuta con il cuore; altre volte non lo facciamo perché l'esperienza vissuta è talmente particolare (a volte assurda) che difficilmente ci crederebbero.
Questo è quello che è successo anche a Sergio Bambarén (autore di diversi libri che come ormai sapete seguo da tanti anni) e che oggi attraverso il suo ultimo libro "L'eco del deserto" vuole raccontarci. Un'esperienza vissuta tanti anni fa, quando era solo un surfista (e non anche uno scrittore come oggi); un'esperienza vissuta al limite, perché solo quando arriviamo al nostro limite, poi, siamo in grado di "vedere oltre" e superarlo. Un'esperienza e un'avventura vissuta nel deserto…

…Leggendo questo libro mi è tornata alla mente un'esperienza (un viaggio) che ho fatto qualche anno fa (2003 credo) quando lavoravo con Partesa. Un viaggio organizzato nel deserto del Nabib, un viaggio itinerante con le jeep per imparare a guidare nel deserto sulle dune (sicuramente nulla di spirituale). Ogni giorno si viaggiava e l'organizzazione faceva trovare un "campo" ad ogni fine giornata. Durante una notte sono uscito dal campo base in piena notte (volevo stare un po' da solo ed ascoltare il deserto): ho preso la torcia ed ho iniziato a salire la duna; inizialmente si sentivano ancora le persone ed i rumori del campo base ma poco dopo tutto spariva, intorno solo "la voce del deserto", ho spento la mia torcia, ed è stato in quel momento, in quel buio che ho visto "la luce del deserto". Una luce fatta di miliardi di stelle che brillavano nella notte. In molti libri e racconti si narra della luminosità delle notti nel deserto, ma vederle dal vivo ti lascia senza parole. Una piccola esperienza, un bellissimo ricordo che porterò sempre nel mio cuore, e che oggi grazie a questo spunto di lettura ho voluto condividere con voi dopo tanti anni, proprio come ha fatto Sergio Bambarén nel suo libro, ma la sua è stata un'esperienza molto più profonda…

Ma torniamo al libro. Una storia che se letta in modo superficiale può lasciare il lettore incredulo, ma ormai lo sappiamo, con Bambarén dobbiamo andare oltre la vista e la razionalità, ma leggere con il cuore tra le righe per capirne il vero messaggio. "so per esperienza che in certi frangenti bisogna avere il coraggio di affrontare l'ignoto, perché solo chi è disposto a rischiare può scoprire cose nuove"(cit.).

Ancora una volta "Sergio il Sognatore" ha saputo stupirci con questo racconto, questa volta però "cavalcando" le onde (dune) del deserto. 
Buona lettura, ma soprattutto buona riflessione :-)

"Non si è mai soli nell'immensità di un oceano di sabbia" (S.B.)

L'ECO DEL DESERTO (ed. S&K) Molti anni fa Sergio Bambarén ha fatto una scelta di vita a cui forse molti hanno pensato ma per la quale non è facile trovare la forza: si è lasciato alle spalle una favolosa carriera di manager per sposare la natura e gli immensi spazi, primo fra tutti il mare e in particolare l'oceano. Ha nuotato con i delfini, ha praticato il surf sulle coste più selvagge, ha trovato amici dal cuore generoso. E ha intrapreso una ricerca spirituale che lo ha messo in comunione con creature grandi e piccole, con gli esseri umani che ha incontrato sul suo cammino, e soprattutto con la sua anima. Proprio durante uno dei suoi viaggi con la tavola da surf, in Marocco, Sergio si è trovato per caso a esplorare un altro oceano, quello di sabbia, uno dei luoghi più magici e avvolgenti della Terra: il deserto. Consigliato da un amico berbero, ha vissuto l'esperienza intensa ed emozionante di immergersi solo nel silenzio di sabbie millenarie, dove è possibile svuotare la mente da ogni affanno quotidiano e ritrovare la semplicità delle cose essenziali. Lì, Sergio ha incontrato un grande saggio, un leggendario personaggio che lo ha guidato un passo avanti nel cammino coraggioso e a volte arduo verso la scoperta di sé e delle cose che contano davvero. Un passo che ora Sergio condivide con tutti noi.
Sergio Bambarén

SERGIO BAMBARENaustraliano, è nato in Perù e ha vissuto molti anni negli Stati Uniti. Esperto surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, ha scritto libri di grande successo, tutti editi in Italia da Sperling & Kupfer. I suoi numerosissimi fan sparsi in tutto il mondo possono contattarlo all'indirizzo e-mail: sbambaren@yahoo.com.

Nessun commento: