martedì 14 luglio 2015

"Fai fiorire il cielo" di Jacopo Perfetti

Quando qualche mese fa mi aggiravo per la libreria mi sono imbattuto in questo libro; subito il titolo e la copertina hanno attirato la mia curiosità; in un periodo personale e sociale buio,  c'è bisogno di chi, attraverso anche "solo" con un libro, un pensiero riesce ad ispirarci.
E' proprio  dietro la parola "ispirazione" il segreto per uscire dal tunnel della "crisi", dal fango dell'immobilità sociale ed economica.
Ma qual è il significato di questa parola? Secondo il dizionario "Ispirazione = illuminazione divina che apre la mente dell'uomo alla verità e lo guida a ben operare". 
Quindi l'ispirazione guida l'uomo ad operare verso il futuro, ma spesso e guai se non fosse così, è frutto anche e soprattutto di esperienze del passato. E questo libro è il giusto "collante": dando uno sguardo alle esperienze del passato in vari campi (economia, musica, marketing, ecc.) troviamo l'ispirazione per guardare al futuro con occhi nuovi, trovare il coraggio di guardare nuovamente avanti, guardare in alto, facendo finalmente "fiorire il cielo del nostro futuro"… Buona lettura

Scheda del libro
FAI FIORIRE IL CIELO. Storie, strategie e intuizioni per sviluppare idee straordinarie che cambiano il futuro (ed S&K)Qual è il segreto di "X-Factor" che ha rivoluzionato il rapporto tra musica e pubblico? Perché i personaggi di "Guerre stellari" sono diventati icone senza tempo? Come è riuscita Airbnb, azienda simbolo della sharing economy, a superare in pochi anni molti degli storici gruppi del settore alberghiero? Sono tutte idee originali, che hanno cambiato schemi e logiche del passato riuscendo a toccare il cuore delle persone. Il vero segreto è che per sviluppare idee in grado di cambiare il futuro non si passa solo per matrici e piani industriali ma anche per ispirazioni che vengono dall'arte, dalla filosofia, dalla musica, dal cinema, dalla storia e, più in generale, dalla cultura. Forse anche tu hai un'idea che potrebbe rivelarsi straordinaria. Ma non sai come realizzarla. In questo saggio Jacopo Perfetti ci accompagna in un percorso geniale per sviluppare un'idea di successo in sei fasi. Dalla sua essenza, l'essere basato su una storia vera (la barca), alla creazione del giusto contesto dove farla crescere (il mare e le onde), alle persone per valorizzarla (il vento) e alle risorse per svilupparla (l'acqua e gli scogli), per poi confrontarsi con l'ambiente esterno (il porto) ed essere infine pronti per andare oltre e far fiorire il cielo (le stelle). Dalla Rivoluzione Francese del 1789 a quella Haitiana del 1791. Dal marketing all'arte. Da Kotler e Godin a Banksy e Picasso. Da James Bond e Batman a Francis Ford Coppola e Buster Keaton passando per le storie vere della RedBull e della Coca-Cola, dalla musica rock di Bob Dylan e Bruce Springsteen a quella punk dei Sex Pistols e dei Motörhead.

L'autore
JACOPO PERFETTI -milanese, laurea umanistica e MBA. Crede nella meraviglia delle idee, si diverte a lanciare iniziative imprenditoriali e collabora con SDA Bocconi School of Management. Nell'ambito del marketing e della comunicazione, ha lavorato come consulente creativo per alcuni tra i principali marchi italiani. Cura, ricerca e produce artisti, cataloghi d'arte e progetti culturali con il fine di portare l'arte a tutti perché tutti hanno il diritto di viverla. Fai Fiorire il Cielo, già tradotto all'estero, è il suo primo libro.

Nessun commento: