sabato 20 febbraio 2016

"L'organizzazione davvero eccellente" di Stefano Greco

L'ORGANIZZAZIONE DAVVERO ECCELLENTE - Una citazione di Alessandro Manzoni (“E’ male minore agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore”) introduce questo libro dedicato in modo prioritario alle Piccole e Medie Imprese, senza tuttavia escludere concettualmente anche le Grandi Organizzazioni. Infatti, il comune obiettivo di tutte le Organizzazioni, pubbliche amministrazioni comprese, è quello  di evitare i più diffusi errori organizzativi che possono compromettere la soddisfazione dei Clienti, dei Dipendenti e l’efficacia del Management.
Mentre la maggior parte dei libri del settore si concentra su cosa fare e come farlo, questo si focalizza invece su cosa evitare di fare al fine di centrare l’obiettivo della vera eccellenza organizzativa.
Un’Organizzazione davvero eccellente è quella utile, utilizzabile e desiderabile per chi ci lavora, per chi ne acquista prodotti e servizi e per l’ambiente. L’eccellenza nelle Organizzazioni, infatti, rischia di rimanere un’astratta idea-mito se non viene ancorata alla concretezza delle competenze, alla qualità dei prodotti e dei servizi e soprattutto a prassi manageriali orientate alla prevenzione di quegli errori – di cui l’autore ne evidenzia i venticinque più diffusi e nello stesso tempo più pericolosi – che incidono negativamente su performance e reputazione.
Il manuale è arricchito da una nota operativa per il suo efficace e pratico utilizzo, da un capitolo di approfondimento sul tema della psicologia dell’errore e da una riflessione conclusiva sull’importanza del ritorno alla semplicità organizzativa.
Questo libro rappresenta un’opportunità culturale per passare dal “Sbagliando s’impara” al “Saperlo prima è meglio”!

Ecco la lista nera degli errori da evitare:
Errore n. 1   L’eccesso di autoreferenzialità                                                                  Errore n. 2   Marketing obsoleto                                                                                                  Errore n. 3   Informazioni sparse e frammentate                                                          Errore n. 4   Formazione senza progettualità                                                                        Errore n. 5   Riunioni perditempo                                                                                            Errore n. 6   Organizzazione chiusa                                                                                         Errore n. 7   Passaggi generazionali problematici                                                                  Errore n. 8   Ossessione per i costi                                                                                           Errore n. 9   Creare valore soltanto per gli azionisti                                                    Errore n.10  Dirigenti che non sanno parlare in pubblico                                           Errore n.11  Generare eccessivo turn over                                                                   Errore n.12  Mancanza di una strategia motivazionale                                                        Errore n.13  Scegliere fornitori sbagliati                                                                                  Errore n.14  Stressare le persone                                                                                       Errore n.15  Competere soltanto nel mercato domestico                                             Errore n.16  Orientamento alla produzione senza produttività                                           Errore n.17  Trattare le persone come bonsai                                                                        Errore n.18  Pochi risultati in molto tempo                                                                               Errore n.19  Comunicazione interna inefficace                                                                     Errore n.20  Apparenza senza sostanza                                                                                   Errore n.21  Alimentare tensioni e paure in tempi di crisi                                                     Errore n.22  Ignorare le caratteristiche degli attuali scenari                                             Errore n.23  Lasciare i conflitti irrisolti                                                                          Errore n.24  Irresponsabilità sociale                                                                                          Errore n.25  Sottostimare i costi da errori

Stefano Greco

“L’organizzazione davvero eccellente”, Franco Angeli, Milano, 2012

Nessun commento: